lunedì 23 febbraio 2015

Emporio Carli



Oggi la giornata all'Emporio Carli di Imperia, e' trascorsa in un baleno, ed ancora una volta il primo appuntamento stagionale ha regalato soddisfazione fra i partecipanti, grazie anche alla puntuale e preziosa collaborazione dello staff dell'Emporio.
La lezione del mattino, "Torte al cioccolato", ha impegnato gli "allievi" nella realizzazione di ben cinque tipi di torte, ognuna caratterizzata dall'ingrediente principe, il cioccolato, nelle configurazioni in polvere e solido.
Sono state preparate il plum cake alle amarene, la chocolate biscuit cake (la torta di nozze del principe William), la torta tenerina, la crostata al cioccolato salato e croccante di noci macadamia ed infine la coca cola cake, che dopo un'iniziale perplessita', ha riscosso particolare interesse, tale da essere poi votata come la migliore!
Rapido cambio di scena e si riparte nel pomeriggio con la seconda lezione, "Focacce salate liguri".
Anche questo appuntamento e' affollato, altri 24 "alunni" hanno seguito con particolare attenzione tutte le indicazioni, consigli e suggerimenti dati ad ogni nuova ricetta.
Alcuni volontari, alternandosi alle spianatoie, hanno preparato 5 caratteristiche ricette, iniziando con la focaccia genovese nelle due versioni, con e senza cipolle (la prima è letteralmente "evaporata", appena uscita dal forno...), poi la focaccia di patate, a seguire le mini focaccine, arricchite alcune con pomodorino Pachino ed altre con olive verdi e nere snocciolate sott'olio (della fratelli Carli, ovviamente), la focaccia al formaggio tipo Recco - con la ricetta originale -, per terminare con la farinata di ceci, preparata con olio extra vergine nella versione delicato, rivelatosi un eccezionale condimento. 
La degustazione è stata arricchita anche da un "coccolo" che la Carli ha offerto ai partecipanti, servendo salumi e formaggi, sposati meravigliosamente con le focacce genovese e di patate.
Per vedere le foto cliccare qui

Nessun commento: